Il Morzello, (ù Morzeddhu in dialetto Catanzarese) è l'autentico piatto forte della cucina Calabrese.
Le origini del Morzello sono da ricercarsi esclusivamente nella città di Catanzaro anche se il nome della pietanza deriva dallo spagnolo "al muerzo". Anche se potrebbe avere origini antichissime. Ma da dove arriva la parola morzello? Molte sono le definizioni, il dizionario della lingua italiana indica come morsello “la quantità di cibo che si può mettere in bocca in una sola volta o che si stacca con un solo morso”, l'etimologia della parola deriva dal latino morsus, participio passato del verbo mordere, ma troviamo tracce anche nella lingua francese “morsel” ed in quella spagnola “al muerzo”.
Ma come nasce?
La leggenda narra che una donna di nome Chicchina, dopo aver perso il marito ed essendo rimasta sola con i suoi figli dovette adattarsi a fare i lavori più umili per tirare avanti. Nel periodo di Natale, la donna fu chiamata a pulire il cortile dove venivano macellati gli animali e a raccogliere le frattaglie per poi portarle alla discarica della Fiumarella. Poiché versava in una condizione di miseria decise di pulire tutte le frattaglie e di lavarle per bene e farne una zuppa di carne. Da allora, “ù Morzeddhu” è diventato uno dei piatti più amati dai Calabresi. Dopo la “nascita” de “ù Morzeddhu” è stata ideato un tipo di pane particolare per poterlo gustare “la pitta”. Questo è diventato il tipico pane catanzarese a forma di ciambella schiacciata e con poca mollica che deve essere divisa in pezzi abbastanza grandi tagliati a loro volta a libro per poterci mettere dentro il Morzello. Il vero Morzello Catanzarese va mangiato piccantissimo. Tradizione vuole che venga mangiato verso le 10,30 di mattina, orario in cui veniva preparato nelle varie “putiche” della città.

Il morzello (in dialetto catanzarese morzeddhu) è un piatto tipico catanzarese a base di carne di vitello, considerato un vero e proprio simbolo della città di Catanzaro. Per molto tempo, tra il 1800 fino al 1970 circa, il morzello era lo spuntino mattutino di manovali e operai.

Wikipedia

© Copyright 2021 - Tutti i diritti riservati