Catanzaro è una città affascinante e ricca di storia. Di interesse, l'itinerario religioso per scoprire le 17 Chiese, con le numerose opere d'arte custodite al loro interno.
Ecco le Chiese da visitare: Chiesa OsservanzaSan GiovanniS. OmobonoS. AnnaSant'AngeloChiesa del MonteSanta Maria de MeridieSanta Maria della StellaIl Duomo
Chiesa del RosarioChiesa della MaddalenaSan RoccoSan Francesco di PaolaChiesa del CarmineMontecorvinoSan NicolaBasilica dell'Immacolata
La città di Catanzaro, dall’età normanna in poi, darà avvio ad una sorta di espansione urbanistica in cui i quartieri si disporranno lungo la superficie altimetrica irregolare del monte Triavonà le cui tre quote, progressivamente salienti e corrispondenti ai tre colli rappresentati nello stemma civico, conserveranno, fino ad oggi, la memoria visiva e storica di una ripartizione ecclesiastica ed amministrativa che fa riferimento ai tre grandi quartieri, S. Giovanni, Vescovato e S. Trifone, ai quali facevano capo i diciotto “ristretti” parrocchiali medievali che rimasero tali fino all’evento disastroso del terremoto del 1783. Appartenevano al quartiere del Vescovato i ristretti di: S. Pancrazio, S. Maria de Meridie, S. Nicola Coracitano, S. Biagio, S. Nicola Malacinadi, S. Maria de Figulis, S. Stefano de Malphitanis quest’ultima, in origine, antica sinagoga ebraica.
Il “Percorso dei Vicoli” è un itinerario ideato dall’Associazione ODV “Cara Catanzaro” supportato dalla Sezione di Catanzaro del Club Alpino Italiano, patrocinato gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro e il parere favorevole della Soprintendenza Regionale Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Oltre sessanta tabelle direzionali e cinque paline descrittive guidano turisti, semplici camminatori alla scoperta della storia della città Capoluogo di regione attraversando i vicoli di Case Arse, le Cocole, il Pianicello, la Stella, la Filanda, il Carbone, Santa Barbara e lo Spiazzo del Sole, il Carmine, la Grecia, la Giudecca, il San Giovanni e fermarsi dalla terrazza di Bellavista, magari all’alba o al tramonto, per ammirare uno dei panorami più belli della Calabria, sull’istmo di Catanzaro, il punto più stretto d’Italia.
This site was created with the Nicepage