RAGGIUNGERE CATANZARO IN AUTO
Catanzaro è raggiungibile dalle principali città italiane percorrendo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscendo allo svincolo per “Lamezia Terme – Catanzaro” e proseguendo per il raccordo autostradale (la SS 280 "dei Due Mari") per circa 30 chilometri.
Catanzaro è raggiungibile dalla fascia jonica percorrendo la SS 106 (E-90) Taranto-Reggio Calabria: chi proviene da sud, per raggiungere il centro cittadino arrivati all'altezza del quartiere Lido, dovrà imboccare la strada provinciale località Germaneto (9 chilometri) e immettendosi nuovamente sulla SS280 "dei Due mari", direzione Catanzaro centro (2 chilometri); chi proviene da nord, all'altezza del quartiere lido loc. Bellino, bivio per il quartiere Santa Maria, poi strada dei Due Mari fino a Catanzaro centro (circa 7 chilometri).
RAGGIUNGERE CATANZARO IN TRENO
A Catanzaro è presente una stazione centrale e tre stazioni secondarie che si trovano sulla tratta Jonica delle Ferrovie dello Stato. La stazione di riferimento per chi proviene dal resto d'Italia è Lamezia Terme Centrale, il principale scalo merci e passeggeri della zona nonchè capolinea della tratta veloce Roma Termini-Lamezia Terme Centrale di Trenitalia (almeno fino a Reggio Calabria Centrale).
Da lì ci si può servire delle coincidenze ferroviarie fino alla stazione di Catanzaro Centrale località Germaneto. Chi proviene dalla direttrice jonica Taranto-Reggio Calabria, invece, deve fare scalo alla stazione di Catanzaro Lido e proseguire con bus, taxi o metropolitana.
RAGGIUNGERE CATANZARO IN AEREO
L'Aeroporto internazionale di Lamezia Terme "Sant'Eufemia" serve Catanzaro ed è situato a soli 28 km di distanza dal centro, ubicato sul versante tirrenico dell'area metropolitana catanzarese, in località S. Eufemia del Comune di Lamezia Terme.
Il collegamento diretto è garantito dalla comodissima superstrada 280 (15 minuti d’auto). Lo scalo catanzarese è il più importante della regione ed è collegato con i principali aeroporti nazionali e internazionali attraverso voli giornalieri.
Catanzaro è servita anche da un altro scalo aeroportuale distante solo 48 km: si tratta dell'Aeroporto S. Anna di Crotone, sito nel comune di Isola Capo Rizzuto, sul versante jonico. E' facilmente raggiungibile attraverso la strada statale 106 jonica, che collega in maniera diretta lo scalo pitagorico col capoluogo di regione.